( originalità -
inventiva )
_______________________
Calibro minimo Scrittura sostanziale
originale
_______________________
Temperamento
di attesa
Calibro massimo
_______________________
Intelligenza intuitiva
DEFINIZIONI
·
La Scrittura
CALIBRATA ha delle
disuguaglianze di lettere nel calibro 1/146. È derivata dalla scrittura
morettiana DISUGUALE METODICAMENTE .
·
L’originalità e l’inventiva sono messe in
evidenza dalla variabilità del calibro delle lettere, specialmente dalla buona
calibratura delle lettere tonde. Le ultime quattro consonanti o lettere
anomale, che per la loro natura sono avventatamente arzigogolate, sono
manifestazioni di estrosità. La variabilità del calibro nella scrittura è
indice di armonia, quando rientra nelle giuste proporzioni 45/78.
Gli impulsi grafomotori indicano un ritmo e questo riproduce, in tempi costantemente
simili, sempre delle forme solamente somiglianti 86/54.
·
Le variazioni del calibro, in una scrittura
tracciata con gesto grafico spontaneo, sono infinitesimali e sono comprese tra
un limite minimo, diverso da zero, e un limite massimo 16/203. Una
scrittura ben calibrata, con un ristretto campo di variabilità, avrà un’elevata
graduazione. Una scrittura poco calibrata o scombinata, con un ampio campo di
variabilità, avrà una bassa graduazione. Il calibro è la misura dell’altezza
delle lettere tonde, indipendentemente dalla loro pendenza 89/24 e
va sempre computato. Non entrano nel calcolo le lettere che in principio di
parola prendono una forma ingrandita da sembrare maiuscole, le lettere che non
sono ben conformate, impazienti o gettate via. La Scrittura con
DIFFERENZE DI CALIBRO e la Scrittura
INEGUALE FRANCESE sono sinonimi 45/383 della Scrittura CALIBRATA .
·
La graduazione, in decimi, è data dal rapporto
fra il calibro minimo diviso il calibro massimo delle lettere minuscole tonde,
moltiplicato dieci.
OPPOSTI
La Scrittura
CALIBRATA è in opposizione qualitativa a UGUALE
- DISORDINATA .
INTELLETTO E
SENTIMENTO
La Scrittura CALIBRATA indica creatività, originalità e tendenza
inventiva nel campo dell’intelligenza. La creatività, l’originalità e
l’invenzione possono riferirsi alle cose che ci circondano: da esse l’autore sa
combinare le leggi per forza di similarità oppure, dalla combinazione di tali
leggi, sa trovare cose nuove. L’autore, quasi senza un perché, è portato dalla
sua mente a una modalità speciale di constatazione, poi, pensando e ragionando
sui fatti e sui fenomeni osservati, trova le leggi. Formando le leggi che trova
nella realtà, l’autore, con la sua facoltà inventiva, sviluppa la scienza. Si
può asserire che il lavoro principale dello scienziato inventore spetta
all’intelligenza 1/151.
La creazione
può anche riferirsi a cose che l’autore ha internamente in modo originale;
l’invenzione, allora, si versa appunto sopra l’originalità della sua
personalità innata. In questo caso, il lavoro principale spetta
all’immaginazione e la sua creatività diventa arte. Per questo si può asserire
che l’arte, in senso lato, è la vera espressione della genialità umana e l’arte,
in senso stretto della parola, è poesia, musica, pittura e scultura. Non si
possono trascurare neanche tutte le manifestazioni personali che ognuno esprime
con la propria originalità; come la personalità, il portamento, l’agire, il
fare, il parlare, l’ascoltare, il saper dominare le proprie passioni e il
manifestare i propri sentimenti 1/153.
Lo spirito
artistico, tanto se questo si riferisce all’arte pura o alla scienza inventiva,
ha la facoltà d’intuire immediatamente l’essenza delle cose. L’intuitivo, con
un semplice sguardo, abbraccia tutto il complesso nel suo insieme e vola alla
parte conclusiva. Ha il fiuto delle cose e, se lo si richiama sui particolari,
egli sa rendere conto di tutto. L’originalità ha la capacità di apprendere con
l’intuito ed è sempre in grado di rendere ragione di tutte le proprie
asserzioni o negazioni 1/157.
Tutto quello che
in modo originale, sia nel campo del sentimento come dell’intelletto, entra nel
concetto di arte, appartiene alla disuguaglianza del calibro.
TENDENZE E ATTITUDINI
In generale, chi ha questa scrittura ispira simpatia,
è portato alla concisione e alla sostanza tanto del pensiero che del
sentimento. Possiede l’arte dell’attrazione, dell’incanto e dell’ammirazione
senza diventare noioso o pesante 1/153.
Conosce le buone facoltà intellettive che possiede e
le utilizza senza artifizi o mistificazioni. Non si fa sorpassare da nessuno,
anzi, è naturalmente portato a dirigere, organizzare e a far valere la propria
idea.
Ha l’ambizione di farsi notare per l’originalità, la
creatività e la capacità inventiva che possiede e, in una controversia, fa di
tutto per primeggiare. Non è di facile contentatura, basta un nonnulla per
tormentare la verità e diventare insincero. È molto difficile che cada in
errore ma, se capita, lo copre ostinatamente in qualsiasi modo anche con
argomenti speciosi 1/154.
Ha l’abilità della satira raffinata, del sorriso
mefistofelico ed è capace, all’occasione, di un sarcasmo aperto e demolitore 1/154.
illuminante chiarificatore vorrei saperne di piu'
RispondiElimina